19 stazioni di 14 regioni italiane aderiranno all’iniziativa delle Ferrovie dello Stato che permetterà a giovani writers, artisti delle Accedemie di Milano e di Torino, con rispettivi Politecnici, di decorare e rallegrare le fermate ferroviarie, diventando delle gallerie d’arte.
Da mercoledì 4 luglio 2007 nei 5 passanti ferroviari di Milano (Villapizzone, Genova, Venezia, Magenta e Dateo) si potranno ammirare murales, sculturerealizzate con materiale ferroviario, videoproiezionima anche disegni di bambini, foto e installazioni sonore.
La stazione di Porta Venezia, in particolare, ospiterà all’ingresso un “Omaggio a Diego Rivera”, famoso pittore e muralista messicano, realizzato da Alice Dilani dell’Accademia Albertina di Torino.
“Gli artisti restituiranno alla città gli ambienti ferroviari rivisitati –afferma Vito Chinnici, responsabile delle Stazioni Lombarde- per utilizzarle anche in attività sociali. Così facendo speriamo di sviluppare un maggior rispetto per il bene pubblico stazione, riducendo gli atti vandalici. In questo modo le ferrovie assolvono il loro ruolo sociale trasformando le stazioni da semplici luoghi di frettoloso passaggio a spazi più vivibili e più godibili, contribuendo a una riqualificazione urbanistica della città.”
Sgarbi, assessore alla cultura del Comune di Milano, soddisfatto per l’iniziat
Commenti recenti