A questo nuovo evento di clean-up day che segue all’intervento svoltosi nel mese di giugno in via Modena, hanno partecipato circa 25 volontari dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, Comitato Abruzzi Piccinni, Associazione Milano Muri Puliti e dei commercianti del Centro Commerciale Bonola tra cui anche il Direttore del Centro Commerciale .
Il materiale è stato fornito dai commercianti del centro commerciale: vernici, rulli, tute monouso e guanti. Sono stati ripuliti 200 metri quadrati di superficie. Tale iniziativa fa seguito al progetto “Milano Quartiere Pulito” di viale Abruzzi in corso dal 2008, primo progetto a livello Nazionale gestito da cittadini, che consiste nel mantenere puliti in maniera continuativa e tempestiva tutte le superfici (palazzi, serrande e manufatti), presenti in una delimitata porzione di territorio.
L’obiettivo di questi eventi di clean up è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira ad una cultura del fare, di rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado urbano, di appassionarlo alla propria via, al proprio quartiere, alla propria Città.
LA RASSEGNA STAMPA
Cleaning Day Rassegna Stampa
Cleaning Day Rassegna Stampa – Cronaca Qui
Cleaning Day Rassegna Stampa – Il Giorno
Cleaning Day Rassegna Stampa – Corriere della Sera
Cleaning Day Rassegna Stampa – Il Giornale
IL VIDEO DEL CLEANING DAY
afkhfajkj
3 maggio 2012 at 13:43
In effetti quella patacca grigia è molto meglio dei colori che vi erano prima….w il mondo grigio!!!!!!!
Se nn lo sapevate quei graffiti furono fatti nel 2003 LEGALMENTE da artisti della zona!
E i disegni nel sottopasso ci sono da quando c’e’ il centro bonola e ormai fanno parte del contesto e raccontano storia e sopratutto nn fanno del male a nessuno i veri problemi del quartiere sono altri….se volete fare un favore alla comunità cancellate le scritte dai palazzi dei privati e nn toccate il resto…..cmq per me siete degli ignoranti assurdi…..e prima di cimentarvi in cose nuove imparate a distinguere LA MERDA DALLA CIOCCOLATA! buona giornata
Andrea
3 maggio 2012 at 16:30
Se vive quel quartiere o zona di Milano si ricorderà lo stato di abbandono di questo murales che presentava comunque sopra diverse scritte.
Io sono cresciuto in quella zona, ancora prima che nascesse il Centro Commerciale Bonola e mi piace ricordare un’altra storia. Se poi mi parla di disegni nel sottopasso le consiglierei di ritornarci, se non vive in quel luogo, perchè non credo che siamo in presenza di arte ma di veri scarabocchi. Se poi lei è abituato a vivere nel degrado è un problema suo: il paragone che ha fatto sulle due sostanze credo sia più appropriato sul suo discorso.
I problemi della zona sono altri ma cosa c’entra con ripulire un quartiere dalle scritte. Le consiglio di leggere la “teoria della finestra rotta”.
Cordilamente.
gdfgdg
3 maggio 2012 at 14:17
Chiedo scusa per il commento “ignoranti assurdi”..tanto nn lo pubblicherete..effettivamnete fate bene a ripulire milano che fa schifo….il mio nervosismo e’ legato al fatto che bisognerebbe valutare le situazioni in cui andare a pulire e altre no….quelle da valorizzare etc….. oltre a ciò svolgete un ottimo lavoro specialmente in centro a milano che e’ tutto sporco nel vostro tempo libero….per quello complimenti davvero!
Andrea
3 maggio 2012 at 16:35
Come avrà visto l’abbiamo pubblicata. La ringrazio per l’apprezzamento sul nostro lavoro di volontari. Sappiamo bene dove intervenire e comunque il proprietario dei muri ha chiesto d’intervenire perchè voleva ripulire. Quindi siamo intervenuti legalmente con un’autorizzazione. Se vorrà partecipare attivamente a una delle nostre prossime manifestazioni ci segua sul sito: l’aspettiamo! Il prossimo cleaning sarà il 20 maggio dalle ore 9.00 in via Vittor Pisani (di fronte alla Stazione Centrale). Cordiali saluti.