Giovedì 4 luglio 2013 alle h 12.00 verrá effettuata la protezione del monumento ai “Caduti per servizio Istituzionale, vittime del dovere in tempo di Pace” di Largo Paolo Grassi, cuore del quartiere artistico di Milano, con l’innovativa pellicola antigraffiti HLG Technology®.Il progetto pilota, patrocinato dal Consiglio di Zona 1, verrà offerto gratuitamente alla città di Milano dalla società spagnola JPS.
Il monumento ai Caduti era giá stato ripulito dai volontari dell’Associazione Nazionale Antigraffiti in occasione del primo cleaning nazionale del 26 maggio, e con esso tutto il perimetro della sede del C.A.M di Zona 1, ex monastero, lungo via Rivoli, via Strehler e corso Garibaldi.
All’evento presenzierà il direttivo della Associazione Mutilati per Servizio, cui è stato dedicato il monumento.
Il Comune di Barcellona ricopre parte del suo mobiliario urbano con film protettivi antigraffiti ormai da 7 anni: il risultato è quello di una cittá nettamente più pulita e gradevole. Gli elementi urbani su cui viene applicata la pellicola protettiva vengono mantenuti puliti grazie all’intervento di due operatori che percorrono la città con un segway, il monopattino elettrico sempre più diffuso in Europa. Ogni volta che gli operatori trovano un graffito su un elemento protetto possono rimuoverlo semplicemente con una soluzione di acqua ed alcool etilico.
“Questo tipo di approccio al problema dei graffiti rappresenta una novità dagli effetti positivi non solo da un punto di vista estetico ma anche da un punto di vista economico. Da uno studio realizzato nel 2012 dal Comune di Barcellona si evince che la protezione degli elementi urbani con pellicole permanenti ha diminuito di circa il 30% i costi di gestione dei problema dei graffiti” sottolinea Lorenzo Salford, portavoce di JPS in Italia.
HLG Technology® è un sistema di protezione a base nanotecnologico. Si può applicare facilmente su qualsiasi tipo di superficie facendo così in modo che i graffiti non aderiscano alla superficie e si possano rimuovere facilmente. Queste sono le sue caratteristiche:
·Trasparente
·Completamente permeabile al vapore acqueo
·Respinge gli spray e i pennarelli indelebili
·Ideale per superfici metalliche o porose
·Adatto per monumenti storici
·Permette una facile pulizia senza l’esigenza di prodotti chimici aggressivi
Il materiale che proteggerà il monumento milanese è stato interamente fornito gratuitamente dalla società spagnola JPS.
L’Associazione Nazionale Antigraffiti, molto interessata a tale intervento protettivo, ripone molte speranze in questo innovativo prodotto che permetterà di avere una città pulita più a lungo. “Dopo i cleaning che organizzeremo – dichiara Andrea Amato, presidente dell’Associazione Antigraffiti – con questa protezione chiunque potrà mantenere il decoro della propria via senza avere particolari competenze tecniche”.
Video: Mantenimento elementi urbani con il segway: http://www.youtube.com/watch?v=QEmEkPmUfrs
Per info:
Lorenzo Salford
Responsabile mercato italiano JPS
tel 0039 3451750158
tel. 0034 656186368
info@hlgsytem.es e a lorenzo.salford@gmail.com.
Fabiola Minoletti
Segretario Associazione Nazionale Antigraffiti
ufficiostampa@associazioneantigraffiti.it
www.associazioneantigraffiti.it
tel. +39 340 39 58 721
ORGANIZZATORI
JPS: è una società spagnola che è attiva da più di trenta anni. Attualmente JPS ha protetto 400.000 metri quadrati di paesaggio urbano con HLG Technology aiutando a creare spazi puliti ed ecologicamente sostenibili .
Morena Cerretelli
17 luglio 2014 at 06:48
Certo che l’informazione è un po’ lacunosa, o mi sbaglio?
Vale la consapevolezza che “i beneficati preferiscono dimenticare subito per non dover mai dire GRAZIE?
Com’è che si tenta di far credere che la pellicola applicata su palazzina Liberty sia la novità dell’anno scoperta dal Comune di Milano mentre sul vostro sito trovo che già in data 4 luglio dell’anno scorso (2013) è già stata applicata sul monumento di Luciano Minguzzi, dedicato “ai Caduti e ai Mutilati in servizio in tempo di pace” quello di piazza Paolo Grassi (che peraltro, vedo che grazie a voi è sempre pulitissimo, così come tutto il resto della piazza e il CAM).
Le bugie hanno le gambe corte è cosa abbastanza risaputa.
Comunque bene per la Palazzina, anzi benissimo.
Ma sentendo l’intervista non capisco: il prossimo tutor che controlla e interviene su eventuali attacchi vandalici c’è già, come è accaduto prima del vostro fantastico intervento al Giardino della Guastalla? Oppure lo stanno cercando?
Perché in quel caso immagino che l’Associazione Antigraffiti sia pronta a dare “eventualmente” una mano nella ricerca (vista l’esperienza che i volontari hanno accumulato in tanti anni di impegno).
E per questo sinceramente vi ringrazio. Grazie sempre
Morena Cerretelli
Laura
17 ottobre 2016 at 09:20
L arte è legale