Dopo mesi di mail e di contatti telefonici si sono conosciuti: il Presidente dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, Andrea Amato, ha incontrato il rappresentante dei volontari di Napoli, Pino De Stasio.
De Stasio è anche Consigliere della Municipalità 2 (che comprende le zone Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, S.Giuseppe) con delega per le Pari Opportunità, Centro Storico/Unesco e Decentramento.
Grazie alla sua spiccata sensibilità verso il mondo dell’arte e all’amore verso la sua città Pino ha spiegato al Presidente dell’Associazione Nazionale l’emergenza del centro storico del capoluogo campano, sommerso da scritte e da imbrattamenti su palazzi e monumenti storici.
Amato ha constatato con i propri occhi che la situazione è allarmante e richiede con urgenza interventi importanti, per riportare la città in una dimensione di decoro.
Fontane e chiese di rara bellezza vandalizzate da scritte sono un colpo al cuore per chi apprezza l’arte.
Notizia molto positiva è la previsione di un fondo di €40.000 per il 2013 e per il 2014 da assegnare dal Comune di Napoli ai volontari per la rimozione delle scritte vandaliche. Una vera boccata d’ossigeno, anche se poca roba a fronte dei danni milionari in cui vessa la città, per i volontari che si dovranno impegnare a riportare il decoro nella loro bellissima Napoli.
Attendiamo notizie sui prossimi interventi dai nostri amici partenopei.
Di seguito una galleria d’immagini che rappresentano un veloce sguardo sulla città vandalizzata.
n@po
9 settembre 2013 at 21:49
Per una città vandalizzata per la quasi totalità, €40.000 sono ben poca roba, ma sicuramente meglio di niente.
Andrea
11 settembre 2013 at 00:43
Certo, meglio che niente…guarda a Milano. Nessun aiuto per i cittadini.