Lunedì 23 settembre 2013: Conferenza stampa per il Cleaning Day al Naviglio Pavese

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 

manifesto_per sito

 

 

 

 

 

Milano, 23 Settembre 2013

 

 

 

Domenica 29 Settembre, dalle 9.00 alle 13.00, ci sarà un importante CLEANING DAY su una delle zone più caratteristiche di Milano: i Navigli.  

 

L’appello lanciato dal Comitato dei Navigli, che denunciava la situazione di degrado del Naviglio Pavese, è stato raccolto dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGRAFFITI che, dopo diversi sopralluoghi e valutazioni tecniche, ha accettato la sfida.

 

 

 

Un’impresa che vede coinvolti diversi gruppi di volontariato di Milano (City Angels e Rotaract), il gruppo “Fight di Writer” di Monza e lo studio legale internazionale Clifford Chance che ha anche donato il materiale per i volontari.

 

 

Per la prima volta anche un diplomatico parteciperà alla giornata di ripulitura: l’Ambasciatore della Korea del Sud JAE-YOUNG HAN aiuterà i volontari a togliere le scritte vandaliche. Non mancherà all’appuntamento il primo cittadino di Milano, il Sindaco GIULIANO PISAPIA che, nel mese di maggio ha partecipato alla giornata di ripulitura nazionale difendendo successivamente il lavoro svolto con una denuncia contro chi era tornato a sporcare.

 

 

L’evento interesserà il NAVIGLIO PAVESE lato civici pari dal civico 2 al civico 6 e dal civico 16 al civico 20 (lato pari) inclusa la Biblioteca Comunale La Fornace, proprietà del Comune di Milano, e RIPA DI PORTA TICINESE dal civico 1 al civico 15 (lato dispari).  Una grossa sfida, perché per la prima volta i volontari andranno a contrastare il degrado causato dalle scritte vandaliche, sempre più diffuse, in una delle zone più colpite della nostra città. Oltre 1500 imbrattamenti saranno rimosse.

 

 

Una grande impresa togliere così tante scritte in una sola mattina per un intervento stimato intorno ai 10.000 euro.

 

 

Grazie al supporto di numerosi volontari e degli sponsor tecnici tutto questo sarà possibile:

 

-       BOERO: il colorificio che ha fornito tutte le vernici .

 

-       PURETI: il produttore di nanotecnologie che ha fornito 25 kg di gel remover e 15 litri di barier (protettivo)

 

-       MG Progress: la ditta che interverrà con le proprie macchine per rimuovere le scritte che non riusciranno a togliere i volontari.

 

  

 

 

 

Un intervento di riqualifica in diverse frazioni di territorio, una reazione civile “Un gesto simbolico – afferma Andrea Amato dell’Associazione Nazionale Antigraffiti – che vorremmo fosse accolto e riproposto sempre più spesso da chi vive queste parti di territorio, perché reagire al degrado è possibile. Ci auguriamo che il mantenimento del decoro riconquistato e affidato ai residenti sia portato avanti. Uno sforzo che richiede poco tempo e modeste risorse economiche se fatto in modo tempestivo. Se il messaggio che cerchiamo di diffondere, attraverso questo tipo d’iniziative, fatto da piccoli gesti quotidiani in altre zone della città, tra pubbliche amministrazioni e singoli cittadini, si estende sarà più semplice riconquistare il decoro della nostra città veramente in poco tempo”.

 

Chi volesse partecipare a questa iniziativa, attivamente o come semplice supporter, è pregato di inviare una mail con i propri dati e il tipo di partecipazione a info@associazioneantigraffiti.it al fine di meglio organizzare i gruppi d’intervento al Cleaning.

 

 

 

Per info:

 

Fabiola Minoletti

 

Segretario Associazione Nazionale Antigraffiti

 

fabiola.minoletti@associazioneantigraffiti.it

 

tel. +39 340 39 58 721

 

 

 

 

 

ORGANIZZATORI

 

 

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGRAFFITI: è un’organizzazione apolitica e aconfessionale che non ha fini di lucro. Nata il 6 marzo 2006, analizza il problema dei graffiti presenti su palazzi, monumenti e spazi del vivere comune caratterizzando, positivamente e negativamente, l’arredo urbano. Al centro di questa analisi, una linea di confronto con i cittadini basata sul dialogo e l’avvio di iniziative per il decoro e la tutela delle città. L’Associazione, attraverso lo studio attento e la comparazione di diverse esperienze internazionali a riguardo, suggerisce proposte e soluzioni per contrastare gli effetti negativi di questo fenomeno di degrado. Cosciente della differenza che intercorre tra “graffito-opera d’arte” e “graffito-atto vandalico” sostiene una politica di preservazione dei beni immobili come ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano.

 

E’ l’unica Associazione Italiana iscritta al Network Internazionale Nograf (con sede negli Stati Uniti). In Italia, oltre Milano, diverse città (Ascoli, Bollate, Campobasso, Como, Firenze, Roma, Monza, Napoli, Pavia, Venezia) sono collegate all’Associazione costituendo il cd “Network” utile per fare sistema e creare una rete di confronto per le strategie da seguire.

 

 

 

 

 

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso tale evento.

 

1_Boero logo BOERO

 

Brand leader in Italia nel mercato dei prodotti vernicianti per l’Edilizia. La costante ricerca tecnologica, lo studio approfondito delle innovazioni nel settore e la grande riconoscibilità del Brand su tutto il territorio nazionale, sono la chiave del successo e della posizione di leadership sul mercato di Boero.

 

2_logo pureti

PURETI ITALIA SRL

 

E’ il partner esclusivo di PURETI inc., produttore americano di prodotti nanotecnologici a base di acqua di terza generazione per il trattamento di superfici: rivestimenti “intelligenti” brevettati che offrono un’ampia gamma di vantaggi, tra cui cura del pianeta, tutela ambientale e controllo dei costi.

 

I trattamenti superficiali di PURETI offrono un livello di auto-pulizia ecosostenibile, di purificazione dell’aria, e di eliminazione di odori con prestazioni mai viste prima nel mondo. L’idea di utilizzare la luce per la pulizia, senza prodotti chimici, può sembrare addirittura inverosimile. Tuttavia, come per tutte le tecnologie veramente innovative, i trattamenti superficiali di PURETI sono stati sviluppati in anni di ricerche e di scoperte scientifiche. Il risultato finale è una famiglia di prodotti che apportano innumerevoli benefici per l’ambiente.

 

 

CC_logo_55mm_black

CLIFFORD CHANCE

 

Presente in 24 paesi con oltre 3.200 professionisti e 34 uffici, è uno dei maggiori studi legali al mondo. Presente in Italia dal 1993 oggi vanta oltre 100 avvocati nei due uffici di Milano e Roma. Lo Studio ha apportato un contributo determinante all’innovazione del settore legale in  Italia, partecipando ad oltre 100 operazioni di quotazione e collocamento  internazionale dagli anni ’90 ad oggi. Lo Studio coniuga elevati standard globali e credibilità domestica, grazie a un team coeso di professionisti che lavora assieme da oltre 15 anni, abilitati ad operare non solo in Italia ma  anche in Inghilterra e negli Stati Uniti e in grado di fornire assistenza full  service e multi giurisdizionale in ogni area del diritto. Clifford Chance annovera tra i propri Soci tre professori universitari in grado di apportare  allo Studio le proprie conoscenze specialistiche.

 

 

 

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>