Parte la staffetta del decoro: QUATTRO CLEANING DAY DI VOLONTARI A MILANO

 

 COMINCIAMO A PULIRE

I NOSTRI QUARTIERI

PER EXPO 2015

Con il mese di ottobre inizia un ricco calendario che vede protagonista l’attivismo dell’Associazione Nazionale Antigraffiti per una Milano più bella, al centro degli interventi di rimozione dagli imbrattamenti.

 

 

Lanciata la sfida più grossa del 13 ottobre, rimuovendo 1500 scritte presenti sul Naviglio Pavese, sulla Ripa di Porta Ticinese e il tratto di viale Gorizia che collega i due Navigli, diversi gruppi di cittadini saranno impegnati nel mese di ottobre con ben altre tre giornate (11, 12 e 20) di ripulitura che porteranno il “testimone” del decoro urbano in giro per Milano.

 

 

Contagiosa la voglia di fare dei milanesi che, dopo vari cleaning in diverse realtà territoriali e cittadine (viale Abruzzi, via Gustavo Modena, il centro commerciale Bonola, il Municipio di Bollate, via Vittor Pisani, via Giambellino, il Quartiere Le terrazze e Piazza Grandi), dopo un primo cleaning condominiale (Via Saponaro 18) e un primo cleaning aziendale alle DistillerieBranca, portano avanti il progetto “Milano Quartiere Pulito”.

 

 

 

Ecco le tappe di questi eventi:

 

 

 

PIAZZA CARDINAL FERRARI –CLEANING AZIENDALE

 

Dove: Zona 1

 

Quando: venerdì 11 ottobre 2013, h 9.00-13.00

 

Area che verrà ripulita: muro del Monastero della Visitazione

 

Nuovo Cleaning Aziendale finanziato dall’azienda Network KPMG

 

 

 

VIA VARANINI 25

 

Dove: Zona 2

 

Quando: sabato 12 ottobre 2013, h 9.00-13.00

 

Area che verrà ripulita: retro della Chiesa di S.Maria Beltrade

 

In collaborazione con il Comitato dei 4Tunnel

 

 

 

NAVIGLIO PAVESE- RIPA DI PORT A TICINESE

 

Dove: Zona 6

 

Quando: domenica 13 ottobre 2013, h 9.00-13.00

 

Area che verrà ripulita: Il naviglio Pavese lato civici pari dal civico 2 al civico 6 e dal civico 16 al civico 20 (lato pari) Ripa  di Porta Ticinese dal civico 1 al civico 15 (lato dispari)

 

SPONSOR: Clifford Chance, BOERO, PURETI.

 

 

 

VIA FABIO FILZI

 

Dove: Zona 2

 

Quando: domenica 20 ottobre 2013, h 9.00-13.00

 

Area che verrà ripulita: via Fabio Filzi dal civico 8 al civico 14 (lato pari) e dal civico 5 al civico 17 (lato dispari)

 

Evento in collaborazione con i residenti e commercianti della via Fabio Filzi.

 

 

 

L’obiettivo di questi eventi di clean-up è di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira a una cultura del fare, rendendo il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado.

 

 

 

Un’iniziativa che fa seguito al progetto “Milano Quartiere Pulito” svoltosi in viale Abruzzi dal 2008 e tuttora operativo, che consiste nel mantenere pulite da tags e graffiti in maniera continuativa e tempestiva, tutte le superficie presenti (palazzi, serrande e manufatti) in tale porzione delimitata di territorio.Questi nuovi eventi di clean-up - spiega Fabiola Minoletti, presidente del Comitato Abruzzi Piccinni – sempre più spesso sono risposte attive all’appello di collaborazione lanciato dai quartieri, aiutando il cittadino a diventare parte attiva nella riconquista attiva della propria via e rieducandolo al rispetto degli spazi condivisi”.

 

 

 

Entusiasta il Presidente dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, Andrea Amato, che fa appello al senso civico dei milanesi: “L’invito alla partecipazione in queste iniziative è fondamentale per una buona riuscita. D’altronde lo stimolo a impegnarsi per la nostra città deriva da un’ottima motivazione: in occasione dell’Expo, Milano dovrebbe ambire a diventare un luogo di maggiore attrattiva per i milioni di visitatori che giungeranno nel 2015. Il segnale che noi esprimiamo come cittadini vorremmo fosse condiviso il più possibile, perché l’obiettivo è ridare dignità a quelle parti di territorio dove il vandalismo imperversa indisturbato. E’ solo attraverso la presa di coscienza da parte di tutti, con l’attivismo e con la prevenzione nelle scuole, che il degrado si potrà ridurre drasticamente”.

 

 

 

Chi volesse partecipare a queste iniziative, attivamente o come semplice supporter, è pregato di inviare una mail con i propri dati e il tipo di partecipazione a info@associazioneantigraffiti.it, al fine di meglio organizzare i gruppi d’intervento al cleaning.

 

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>