COSI BELLO CHE SEMBRA VERO
di Isabella Vergata su Airone di febbraio 2014
Questo muro lo vedete sfondato? In realtà non è così! Abbiamo raccolto i sette murales che più di tutti creano un’illusione ottica incredibile
MACERIE 3D Gli artisti Antonia Phillips e Nina Camplai hanno creato questo murales dall’effetto realistico sulle pareti del Pier Head, un vecchio edificio di Swanage, in Inghilterra, per denunciare lo stato in cui versa la struttura. In verità « il muro non è bucato, è solo un’illusione!
TRE DONNE SARDE Orgosolo, in Sardegna, è famoso per i suoi 150 murales. Alcuni affrontano tematiche sociali, storiche e politiche, altri, come questo, rappresentano scene di vita quotidiana. In questa immagine di vero c’è solo la ringhiera che si vede sopra la testa delle donne e il muro “usato” come tavola pittorica.
GIARDINAGGIO Questa bambina vestita in abiti tradizionali sembra innaffiare la pianta vera che si trova nel giardinetto dell’Istituto di Chimica di Bialystok, in Polonia. A dipingere l’enorme murales per il festival Folk on thè Street è stata Natalia Rak, artista nota per i suoi graffiti di grandi dimensioni.
MANO NELLA MANO Una turista si fa fotografare con un “ragazzo” dipinto sulla parete di una casa di Cascais, in Portogallo. Il disegno è semplice ma l’illusione ottica è assicurata.
PANORAMA Pazzesco l’effetto 3D di questo disegno di Max Cabanes. L’artista sfrutta le quattro finestre in verticale realmente esistenti per decorare la parete di un palazzo ad Angouléme (Francia) e far sembrare la città più grande.
PER NON DIMENTICARE Questo murales di Londonderry, Irlabnda del nord, ricorda la “Domenica di sangue” la strage dei manifestanti colpiti a morte alcuni soldati dell’esercito britannico il 30 gennaio 1972.
CAMERIERA Nasconde la spazzatura dietro una tenda. Il murales è una denuncia della cecità dei ricchi. Lo ha dipinto il famoso graffitaro Banksy su un muro di Londra nei pressi della stazione Chalk Farm della metro. Di recente è stato cancellato da un vandalo.
Walter
18 febbraio 2014 at 12:36
Una cosa che manca in Italia sono questi bei murales realistici che sono anche apprezzati dal grande pubblico.
Da noi i disegni sui muri non sono simpatici.
Sono solitamente di facile genere astratto(visto uno,visti tutti)e se realistici sono assai spesso con mostri,facce arrabbiate,serie,drammatiche.
Per vedere qualcosa di allegro dobbiamo vedere gli infantili murales dei bambini nelle scuole.