Sabato, 22 novembre 2014
Per la seconda volta a Milano, in corso Buenos Aires ci sarà un evento di pulizia straordinaria dei pali, dalle affissioni abusive e sticker.
134 pali posti nel tratto tra piazza Lima e Porta Venezia verranno ripuliti con spugne, scollanti e tanto olio di gomito da cittadini-volontari.
Il 98% di tali pali è colpito da affissioni abusive di ogni tipo e i pali interessati sono di 7 tipi
a) pali stradali del Comune
b) pali luce A2A
c) pali dei semafori
d) pali della ATM
e) pali taxi
f) pali orologio
g) paletti vari
Alcune delle affissioni abusive più presenti ed invasive verranno prima di essere rimosse denunciate al comando di zona della Polizia Locale.
Il tema delle affissioni abusive è un problema condiviso in tutti i quartieri milanesi e crea aumento del degrado urbano
Dove: Corso B. Aires
Quando: sabato 16 novembre 2014, h 14.30-18.00
Punto di ritrovo: Hotel Galles, Piazza Lima 2
Organizzatori: Comitato Cittadino Venezia-B Aires, Best Western-Hotel Galles, City Angels, Associazione Nazionale Anti-Graffiti e Retake Milano
Area che verrà ripulita: i pali collocati lungo l’asse di corso Buenos Aires tra piazza Lima e Porta Venezia su entrambi i marciapiedi
Tipologia di superficie: superfici metalliche
Materiali: la rimozione delle affissioni abusive e degli sticker verrà realizzata attraverso l’uso di raschietti, spugne abrasive con acqua e sapone e con scollanti.
PERCHE’ VIENE PROPOSTO:
.
DIFFICOLTA’ RILEVATE: la totalità dei pali risulta essere coperta da volantini e sticker. La rimozione pertanto di tali materiali risulta essere lunga e faticosa.
L’EVENTO E’ SPONSORIZZATO INTERAMENTE DALL’HOTEL GALLES.
L’evento ha il Patrocinio del Comune di Milano
ORGANIZZATORI:
BEST-WESTERN Hotel Galles: BEST WESTERN Hotel Galles: albergo 4 stelle in Piazza Lima, è un punto di riferimento dell’ospitalità milanese. Nella hall è presente, a disposizione di turisti e i cittadini, un apparecchio defibrillatore che lo staff dell’hotel è in grado di utilizzare in caso di emergenze. L’hotel, ospitato in un edificio storico di fine ‘800 completamente ristrutturato, da sempre promuove e supporta iniziative legate al territorio tra le quali i lavori di riqualificazione della piazza dove si affaccia l’hotel e numerose iniziative di charity.www.galles.it
CITY ANGELS: Li si può riconoscere dal basco, simbolo delle forze Onu portatrici di pace, e dalla giubba o maglietta rossa con sopra il nostro logo, un’aquila che protegge la città. Sono nati nel 1994 a Milano per iniziativa di
Mario Furlan. Aiutano i più deboli: senzatetto, tossicomani, etilisti, vittime della violenza, persone e animali in difficoltà. Con le loro divise sono un punto di riferimento sicuro per i cittadini e un deterrente visivo per i malintenzionati.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGRAFFITI: è un’organizzazione apolitica e aconfessionale che non ha fini di lucro. Nata il 6 marzo 2006, analizza il problema dei graffiti presenti su palazzi, monumenti e spazi del vivere comune caratterizzando, positivamente e negativamente, l’arredo urbano. Al centro di questa analisi, una linea di confronto con i cittadini basata sul dialogo e l’avvio di iniziative per il decoro e la tutela delle città. L’Associazione, attraverso lo studio attento e la comparazione di diverse esperienze internazionali a riguardo, suggerisce proposte e soluzioni per contrastare gli effetti negativi di questo fenomeno di degrado. Cosciente della differenza che intercorre tra “graffito-opera d’arte” e “graffito-atto vandalico” sostiene una politica di preservazione dei beni immobili come ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano. E’ l’unica Associazione Italiana iscritta al Network Internazionale Nograf (con sede negli Stati Uniti). In Italia, oltre Milano, diverse città (tre cui Ascoli, Campobasso, Como, Firenze, Genova, Monza, Napoli, Roma, Venezia) sono collegate all’Associazione costituendo il cd “Network” utile per fare sistema e creare una rete di confronto per le strategie da seguire.
COMITATO CITTADINO VENEZIA-B.AIRES: storico comitato di quartiere della zona B.Aires
RETAKE MILANO: movimento spontaneo di cittadini, apartitico, che promuove il decoro urbano, l’orgoglio civico, il volontariato, l’educazione e l’arte legittima. Nasce nell’interno della Associazione Nazionale Antigraffiti da un’alleanza che dura da diversi anni con la fondatrice di Retake Roma, Rebecca Spitzmiller.
Andrea
10 ottobre 2014 at 13:17
Invidio molto Milano, a Bologna non si fa nulla ed e´ un completo schifo. Complimenti a tutti i cittadini attivi che non si arredono al degrato.
Andrea
11 ottobre 2014 at 20:47
Prima di tutto: bravissimi volontari!
Secondo: adesivi e manifesti abusivi recano un nome e/o un numero di telefono. Gli autori sono facilmente identificabili. Allora, caro Comune, perché non li sanzioni? Metà dei pali di Milano, tanto per fare un esempio, sono abusivamente “sponsorizzati” dal brutto adesivo di una ditta di sgomberi. È giusto che il titolare possa farsi pubblicità gratis ai danni del decoro pubblico? È giusto che le autorità, sempre pronte a batter cassa dai cittadini onesti, da anni se ne freghino?
Annetta Milone
13 ottobre 2014 at 19:59
“Volere è potere”. ma il potere NON VUOLE. Gentile Andrea,
son tutti presi dalle grandi opere, molto economicamente attraenti, anche se prive di logica e utilità pratica.
E’ evidente che questo traslochi/sgombero danneggia “non solo ogni angolo di Milano”, perché questi attaccano in modo compulsivo, volantino sopra volantino, al limite della nevrosi i suoi appiccicosissimi manifestini “con precisi numeri di cellulare per offrire illegalità”.
Mica per caso INTERESSA A CHI DOVREBBE INTERESSARE? NOOOO!
LA PROPOSTA è: volete un lavoro veloce ed economico chiamate il……..e poi a rispondere è una segreteria. Verrete richiamati. Com’è che a chiamarli non provvede la Polizia Locale o la Finanza?
Questi VANDALI che, non solo sporcano ogni supporto cittadino da anni, OFFRONO soprattutto LAVORO FUORI DA OGNI REGOLA … com’è che NESSUNO LI TOCCA?
Altro di più urgente da fare? Vero?
E sì… certo, con tutto quello di importante che andrebbe fatto e che non si fa proprio, …cosa vuoi che contino alcune aziende fantasma che devastano continuativamente Milano: sia attaccando manifestini, sia liberandosi “illegalmente” di rifiuti (perché Amsa ha cifre da capogiro da mettere in bilancio per il recupero di immondizia abbandonata ovunque).
Peccato che poi Amsa che dovrebbe garantire uno smaltimento legale di ciò che si accumula in solai, case e cantine ecc. subisca danni milionari. Un danno spaventoso NEL SILENZIO ASSENSO.
SPAVENTOSO, tutto è terrificante e civilmente angoscioso: da un punto di vista economico, perché Amsa paga i contributi ai suoi dipendenti..”guarda un po’ che.. scema è questa azienda che insiste a smaltire immondizia in modo “legale ed ecologico”, vero?
Tacere ancora è immorale e la violenza, IMPUNITA, SUBITA DA MILANO è disgustosa.