MILANO – Ufficilamente partito il progetto Milano Fuoriclasse, il progetto formativo innovativo inteso a promuovere l’educazione civica nelle scuole, ideato dall’Associazione Polis Fuoriclasse in collaborazione con l’Associazione Nazionale Antigraffiti, Touring Club ed Amsa.
Secondo intervento di retake, ossia quella modalità di diffondere la cultura del senso civico prendendosi cura della propria città, si è realizzato martedì 11 marzo 2015, dalle ore 13.00 alle ore 17.00, in via Padre Salerio presso la Casa di Nazareth.
Come introduzione alla giornata, RETAKE MILANO ha tenuto una lezione ai cinquanta studenti sul fenomeno sempre più diffuso del graffitismo vandalico per poi accompagnarli e supportarli nella pulizia dei muri della Casa di Nazareth.
Seconda tappa della nuova stagione di cleaning del 2015, questo progetto ha portato bellezza a uno storico edificio costruito negli anni cinquanta che ospita l’Istituto delle Suore della Riparazione che gestisce una comunità alloggio per ragazze provenienti da situazioni familiari difficili, che si trovava in uno stato di grave degrado causato dalle scritte vandaliche sulla facciata.
Più di 300 scritte sono state rimosse dai cinquanta giovani volontari.
L’obiettivo di questi eventi di clean-up è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira ad una cultura del fare, di rendere il cittadino fin da giovane protagonista nella lotta contro il degrado e di migliorare la qualità di luoghi di grande interesse storico, soprattutto in previsione di EXPO.
LE VERNICI E I MATERIALI SONO STATI ACQUISTATI DA RETAKE MILANO
LA LEZIONE
LA SITUAZIONE DI DEGRADO DA AFFRONTARE
L’INTERVENTO CON I PICCOLI RETAKER
RISULATATO FINALE
Commenti recenti