Milano - Era il 27 marzo 2014 quando quaranta ragazzi della Scuola Rinascita avevano ripulito via Bergognone, la sede degli uffici delle Risorse Umane del Comune di Milano e i Laboratori del Teatro alla Scala. Era il primo esperimento del progetto Milano Fuoriclasse, replicato quest’anno in ben 5 scuole.
Esattamente dopo un anno, essendo gli imbrattamuri tornati a sporcare, altri ragazzi affidati alla Cooperativa Officina Lavoro, insieme con i volontari di Retake Milano, hanno ripulito gli stessi muri estendosi anche all’arredo urbano circostante.
In una sola mattinata, una decina di cittadini hanno ripulito a loro spese l’intero edificio e hanno difeso un magico posto di lavoro, quali sono i laboratori del Teatro alla Scala, dal degrado delle scritte vandaliche.
In poche ore si è ridata bellezza a un luogo che sarà pieno di migliaia di persone fra poche settimane, durante il Salone del Mobile, e che non poteva essere abbondato ai vandali che odiano la nostra città.
Il video e le immagini che seguono raccontano meravigliosamente la primaverile mattina del 28 marzo 2015.
Grazie Retaker!
Mauro Bosio
31 marzo 2015 at 04:49
Grazie, ai volontari (che sappiamo già quanto sono eccezionali) ma anche ai ragazzi di Officina Lavoro che, si vede nelle foto e nel video, mostrano “la loro voglia di fare e la grande energia positiva che porta ogni azione antivandalismo e di cittadinanza attiva. Bravi tutti