C’ è un’immagine, l’abbiamo vista tutti, che vale più di ogni discorso sullo stato dell’Italia e sulle sue possibilità di uscire dalla crisi. È quella di tantissimi cittadini in tuta bianca che ripuliscono palazzi, vetrine e strade, che tentano di mettere riparo alle devastazioni degli estremisti anti Expo. È la fotografia di un Paese che non si arrende alla violenza e ai soprusi, che sa reagire con ammirevole senso civico. Non era scontato in una nazione troppe volte incline alla rassegnazione, che mortifica migliaia di giovani lasciandoli senza lavoro, che raramente riconosce il merito come criterio unico di selezione. Che ha una visione arretrata delle donne e della loro vita, dalla famiglia al lavoro. Che spende energie nel creare barriere quando potrebbe usare la stessa forza per abbatterle.
Quella foto voglio appenderla nel mio ufficio. Mi ricorderà sempre quale è il Paese che il Corriere della Sera vuole informare e rappresentare e quali sono i suoi valori.
…
Estrapolato dell’editoriale del Direttore della Sera Luciano Fontana pubblicato il 7 maggio 2015
Enza P.C.
8 maggio 2015 at 04:38
Anche noi cittadini volontari antidegrado Retake Milano appenderemo nella nostra sede il Suo editoriale Direttore.
Lo metteremo vicino a qualche foto ricordo di un momento vissuto da tutti noi con grande intensità emotiva e massimo impegno di “aiuto subito” dato a chi “voleva fare” e non più solo ascoltare o parlare.
La Sua consapevolezza è la nostra. Le Sue speranze le nostre. La Sua attenzione all’esigenza di scuotere e attivare le bontà d’animo si molti, solitamente assopite dei più, viaggia sulla stressa lunghezza d’onda di Retake Milano. Grazie e buon lavoro davvero Enza P.C.