SABATO 9 MAGGIO 2015 h 14.00
La voglia di portare bellezza alla nostra città, anche a seguito della devastazione del corteo del primo maggio, è sempre forte e viva più che mai. Così a distanza di una settimana dai tristi fatti, RETAKE MILANO e il ROTARACT di Milano, armati di rulli e pennelli, puliranno dalle scritte vandaliche, sabato 9 maggio 2015 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, i muri vandalizzati da anni del Museo Antiquarium Alda Levi, posto proprio in via De Amicis, uno dei luoghi maggiormente colpiti dal passaggio dei Black Block.I muri del museo archeologico, che custodisce al suo interno un parco nel quale sono conservati i resti dell’anfiteatro romano, da tempo sono in condizioni di gravissimo degrado a causa della presenza di oltre 700 scritte vandaliche e scritte politiche. Retake Milano, attraverso questo intervento di tutela di un luogo storico così prestigioso, cerca di porre l’attenzione sullo sfregio che colpisce i numerosi immobili privati e pubblici della nostra città, in un periodo caratterizzato dall’abnorme flusso turistico per EXPO.
Conclusa con grande successo il progetto educativo di Milano FuoriClasse, che ha mobilitato oltre 200 studenti di età 11-12 anni in un percorso costituito da una lezione, per far conoscere ai ragazzi il fenomeno del vandalismo grafico, con successivo intervento di ripulitura di scritte vandaliche, coordinato e supportato economicamente dall’associazione e che ha portato bellezza: alla Casa di Nazareth (il 10 marzo in via Padre Salerio, con gli studenti della scuola media Borsi); a Largo Balestra (il 20 marzo con gli studenti della scuola Rinascita); alla scuola media Cairoli (il 24 marzo in Via Pascal 35, con gli studenti della stessa scuola); a via Bagnera (il 31 marzo con gli studenti della scuola media Beltrami); all’Oratorio di via Kolbe (il 14 aprile con gli studenti della scuola media Ascoli).
L’intervento di sabato prossimo, il quarantaduesimo evento di cleaning portato a compimento dai retakers, inaugura un nuovo ciclo d’interventi di valorizzazione in luoghi caratteristici di Milano, interessando successivamente anche altri edifici storici, come la Triennale, in programma sabato 16 maggio, e l’area intorno all’Arco della Pace, con l’intervento previsto domenica 24 maggio.
“E’ straordinario scoprire ogni giorno quanta bella e sana energia ci sia nelle persone – dichiara Andrea Amato, Presidente dell’Associazione Retake Milano – La civiltà è come un fiore che stenta a sbocciare per il troppo gelo. Paradossalmente talvolta sono le più penose sofferenze, come quelle del primo maggio, a scaldare i cuori permettendo di scoprire l’amore e la dedizione nei confronti dei luoghi dove si abita o si lavora”.
Fabiola Minoletti, Segretario dell’Associazione ed esperta di writing vandalico, ritiene che il coinvolgimento di più realtà associative e soprattutto degli studenti sia la chiave di volta indispensabile per un processo di autocoscienza: “Insegnando ai ragazzi il fenomeno del graffitismo, vandalico e artistico, informandoli della gravità di un imbrattamento, si consente loro di acquisire conoscenza anche dei rischi reali corsi da chi imbratta. Un rischio spesso ignorato come reato penale”.
Un grande ringraziamento al ROTARACT che, sotto la regia di Retake Milano, sosterrà economicamente e con i propri giovani l’intero intervento di ripulitura, riqualificando un luogo della città da scoprire e da vivere.
Commenti recenti