Mantova
Sono pochi gli spazi della città graziati dalle bombolette spray. Oppure spuntano da un giorno all’altro, ad imbrattare un muro qualsiasi o scorci storici. È il caso di vicolo di via Della Mainolda (per i mantovani d’antan “vicol pisimpé”), che già provato dall’azione dei vandali è stato recentemente oggetto di nuove scritte. Alcuni residenti e qualche commessa del centro chiedono l’installazione di una telecamera che possa fungere da deterrente per i deturpatori. Sulla questione è intervenuto anche il consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia Pierluigi Baschieri . «Il problema diffuso dei graffiti nel centro storico non è certo edificante per la nostra città – ha spiegato l’azzurro -. Comprendo che non è facile scovare questi vandali, per questo concordo con l’appello dei commercianti di potenziare la videosorveglianza. Ricordo che l’amministrazione di centrodestra inserì anche questo tipo di azioni nel regolamento comunale di Polizia Urbana, con sanzioni fino a 150 euro per questi piccoli crimini. Un regolamento che a quanto pare in questi mesi è stato disatteso, -conclude Baschieri – vedendo anche il proliferare dell’accattonaggio molesto in ogni angolo del centro».
Articolo de La Voce di Mantova di Matteo Vincenzi del 9 Ottobre 2015
Maria Antonia Livi
10 ottobre 2015 at 18:16
Nooo, possibile che esista davvero gente così ignobile da non provare ritegno a sporcare e vandalizzare Mantova?
Mantovani avete una città che merita tutta la vostra ribellione e il vostro impegno nell’isolare chi aggredisce un patrimonio mondiale com’è la vostra città.
Chiedete a gran voce a chi vi amministra di fare azioni fondamentali di salvaguardia e protezione.
Non vi fate stordire da colori politici e dichiarazioni “false” di carenza di danaro.
Una città come Mantova se viene deturpata si svaluta tutta ed è una perdita enorme per tutto il Paese.
Meno sagre/feste, chiacchiere e eventi culturali spot e maggior azione organizzata e decisa che fermi il vandalismo.
Certo che sta a voi mantovani esigere, vegliare e collaborare con chi mostra volontà di restituzione del decoro cittadino.