Imola
Rifiuti ingombranti fuori dai cassonetti, scritte sui muri, atti vandalici. Chissà quante volte sul web sono apparse foto di episodi del genere caricati dai cittadini che volevano segnalare un problema ed essere a loro modo essere utili alla città. A breve potranno continuare a farlo, solo che invece che finire sui social network, la segnalazione si può fare anche al portale Decoro Urbano, sistema on line gestito dalla società Maiora Labs srl, a cui aderiscono i Comuni d’ Italia. E tra questi anche Imola entrerà a far parte dei Comuni attivi. Decoro Urbano è in pratica una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’ intera superficie nazionale. Anche un Comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’ amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano. Nel caso di Imola ad esempio, che sul portale non risulta ancora Comune attivo, è presente una segnalazione di un cittadino che fa notare la comparsa di scritte su un vetro del ponte ciclopedonale sull’ asse attrezzato. Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’ applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’ accesso con il proprio account Facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare la app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate Gps e visualizzi la segnalazione sulla mappa in base alla categoria. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla accrescendone la visibilità. Attualmente sono iscritti 3 milioni 896.285 cittadini di tutta Italia. Per quel che riguarda il Comune di Imola, una volta che sarà inserito tra gli ” attivi”, avrà accesso a un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi. Decoro Urbano è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, vandalismo e alle affissioni abusive. I futuri aggiornamenti amplieranno ulterio rmente le funzioni social, favorendo l’ amicizia tra i segnalatori e offrendo un servizio di messaggistica interna. Saranno inoltre disponibili nuove categorie, sarà possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di segnalatore e istituire gruppi territoriali. Matteo Pirazzoli A breve le segnalazioni di situazioni di incuria nel decoro urbano si potranno fare da un portale o utilizzando un’ app.
Articolo del Corriere di Forlì e Cesena di Matteo Pirazzoli del 30 Ottobre 2015
anna percomo
31 ottobre 2015 at 10:46
Sono contenta di constatare che la nostra non era poi un’idea cosi’ stupida! La proposta di mettere un numero di telefono, a disposizione dei cittadini per segnalare situazioni di degrado e/o vandalismo, fu da noi suggerita mesi orsono, all’Amministrazione locale che ce la rifiuto’ immediatamente bollandola come “fastidiosa” e di difficile applicazione (DIFFICILE?) Abbiamo quindi pensato di istituirla noi come associazione.
Le segnalazioni riguardanti degrado, sporcizia o graffiti sul territorio di Como e dintorni si inviano tramite whattapp al nr 3490989878.