Roma
Non è solo sporco. A piazza Vittorio ci sono abbandono, incuria, degrado. Tuttociò che può trasformare un contesto urbanistico di pregio in un territorio da dove allontanarsi velocemente. Contro tutto questo hanno deciso di intraprendere la loro battaglia i volontari dell’Enpam, l’ente nazionale previdenza e assistenza medici, armati di ramazze, rastrelli, pennelli e raschietti. Cominciano oggi alle 8.30 al civico 78.
Nelle intenzioni dei volontari dell’Enpam, questo sarà il primo di una serie di appuntamenti mensili.
«Vogliamo riqualificare e ridare vivacità al rione», continua Discepoli.
Dunque non solo pulizia, ma anche presidi sanitari, iniziative sulla tutela della salute, incontri di psicologia in sede finché fa freddo, nei giardini di piazza Vittorio in primavera. «Stiamo lanciando un calendario, un incontro ogni terzo mercoledì del mese. Vogliamo far tornare vivibili e fruibili i giardini che adesso sono luogo di bivacchi e spaccio», dice Discepoli.
Nel corso della mattinata i volontari saranno all’opera per rimuovere locandine, adesivi abusivi e per ripulire i marmi anneriti e imbrattati. Sotto ai portici umbertini, due idropulitrici dell’Ama bonificheranno il colonnato, mentre davanti al civico 123 la ditta Agep darà una dimostrazione riportando alla luce la colorazione originale di una delle colonne posate 135 anni fa, proteggendola contro i graffiti con una speciale pellicola. L’evento lanciato dall’Enpam è stato organizzato da Retake in collaborazione con Ama, Pics e I Municipio.
«Arrabbiati? Il nostro è uno spirito di collaborazione – risponde Discepoli – Stiamo lavorando insieme al Comune e alla prefettura. Uniamo le forze. Sappiamo che ora più di così le istituzioni non possono fare».
Ormai non si contano le iniziative di pulizia “fai da te”. Negli ultimi mesi, in ordine sparso: Massimo Ammaniti, psichiatra e professore onorario alla Sapienza, ha organizzato lo scorso 25 ottobre la bonifica del parco di via Lisbona, quartiere Salario-Villa Ada, a fine settembre Nancy Brilli ha partecipato alla ramazza fai da te in via Merulana.
Articolo de La Repubblica di Cecilia Gentile del 21 Novembre 2015
Commenti recenti