GORGONZOLA
SONO SPAGNOLI, ancora una volta. Una nazionalità che torna ricorrente quando si parla di imbrattatori e metropolitane, tra Milano e dintorni. L’ennesima coppia in trasferta internazionale intenta a «decorare» – se così si può dire – i mezzi dell’Atm è stata pizzicata all’alba di ieri, primo gennaio, e denunciata dai carabinieri della Compagnia di Cassano d’Adda.
LA COPPIA di spagnoli – giovanissimo il primo, classe 1997, più che trentenne l’amico, del 1984 – si trovava all’interno del deposito Atm di Gorgonzola, dopo la baraonda del veglione di San Silvestro. E per celebrare l’anno nuovo era evidentemente intenzionata a fare le cose in grande. I militari, infatti, hanno trovato insieme ai due writer ben 23 bombolette di vernice spry con cui avrebbero lasciato un ricordo indelebile sui treni. I due temerari graffitari sono stati denunciati a piede libero per imbrattamenti, mentre le 23 bombolette sono state tutte sequestrate dall’Arma.
IL FENOMENO WRITER non conosce confini, e la moda di agire «fuori sede» accomuna la maggior parte degli adepti del popolo dei graffitari. Lo scorso gennaio uno svizzero e uno spagnolo erano stati fermati dalla security di Atm, mentre ad esempio tre anni fa in una sola estate erano stati ben cinque i writer spagnoli colti sul fatto in metrò, bomboletta alla mano, e denunciati. Sembra proprio che Milano e la sua linea metropolitana siano uno degli obiettivi preferiti dai graffitari in arrivo dalle terre madrilene.
ARTICOLO DEL GIORNO DEL 2 GENNAIO 2016
Commenti recenti