Imbrattavano vagoni Fs denunciati due writers
SAN GIOVANNI
Sono stati sorpresi mentre realizzavano quella che per loro è “street art” ma che, secondo la legge, rientra negli atti di vandalismo contro i mezzi di trasporto pubblico. I writers colti in flagranza di reato all’interno della stazione ferroviaria del corso San Giovanni a Teduccio stavano dipingendo la fiancata di un convoglio in sosta quando hanno sentito l’alt dei carabinieri che, in realtà, li avevano tenuti d’occhio fin da quando si erano introdotti in quei locali, la scorsa notte. Nel mirino del servizio di controllo messo in campo dai militari della stazione di San Giovanni a Teduccio in sinergia con il personale addetto alla sicurezza delle Ferrovie dello Stato, sono finiti un 22enne di Marano di Napoli ed un 20enne napoletano che non hanno avuto il tempo né la possibilità di scappare dal momento che sono stati circondati mentre svolgevano in pieno la loro opera armati di bombolette spray e vernici acriliche. I due si erano introdotti nella stazione, nascondendosi dietro il convoglio che avevano scelto per realizzare il graffito composto da lettere e disegni che avevano cominciato a dipingere prima di essere bloccati dai militari. Entrambi i giovani sono stati denunciati perché ritenuti responsabili di imbrattamento di cose altrui e, sul posto, sono state sequestrate 14 b o m b o l e t t e spray che erano sistemate negli zainetti insieme ad altre attrezzature, quali pennelli e spugne. L’azione sinergica del personale aziendale e dei carabinieri rientra nel piano attuato dalle forze dell’ordine per contrastare la criminalità predatoria e gli atti di vandalismo a strutture e mezzi di trasporto pubblico, fenomeni drammaticamente in crescita negli ultimi anni e che coinvolgono autori sempre più giovani. Sul territorio napoletano i convogli che costituiscono per la maggior parte dei casi gli obbiettivi dei writers sono quelli della Circumvesuviana, sia per l’ampiezza della rete ferroviaria e la disponibilità delle stazioni più facilmente violabili sia perché ci sono meno controlli rispetto a realtà come i treni delle linee metropolitane. Un altro aspetto collaterale al reato ma ugualmente disagevole sono «le evaporazioni delle vernici utilizzate per l’imbrattamento che possono provocare intossicazioni e disagi agli utenti» come denunciato dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.
IL MATTINO, Melina Chiapparino
Imbrattavano treni, denunciati 2 writers
I carabinieri hanno bloccato e denunciato due writers (un 22enne di marano di napoli e un 20enne di napoli) che stavano imbrattando i vagoni di un treno delle Ferrovie. I due si erano introdotti nei locali della stazione ferroviaria del corso San Giovanni a Teduccio e stavano disegnando graffiti con vernice spray sulla fiancata di un convoglio ferroviario in sosta. Sequestrate 14 bombolette di vernice.
CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
Denunciati due ventenni scoperti a dipingere vagoni dei treni delle Ferrovie
Si erano introdotti di notte nei locali della stazione ferroviaria di San Giovanni a Teduccio, quartiere alla periferia di Napoli, e stavano disegnando graffiti con vernice spray sulla fiancata di un convoglio ferroviario in sosta. Protagonisti due ragazzi, un 22enne e un 20enne, denunciati dai carabinieri perché ritenuti responsabili di imbrattamento di cose altrui. I due giovani sono stati scoperti e bloccati dai carabinieri che, in collaborazione con personale della protezione aziendale delle Ferrovie delle Stato, stavano effettuando un servizio per contrastare criminalità predatoria e atti di vandalismo a strutture e mezzi del trasporto pubblico. Sul posto sono state rinvenute e sequestrate 14 bombolette di vernice. I due hanno spiegato che non volevano imbrattare certo i vagoni dei treni ma che quello era un modo per rendere i vagoni più “acettabili” date le condizioni di estremo degrado in cui versavano. Una pratica comunque che viene usata spesso in altre capitali europee dove i disegni vengono concordati direttamente con i vertici aziendali.
IL ROMA
Graffiti su vagone fs, denunciati
Si erano introdotti di notte nei locali della stazione ferroviaria del corso San Giovanni a Teduccio a Napoli e stavano disegnando graffiti con vernice spray sulla fiancata di un convoglio ferroviario in sosta. Si tratta di due giovani (un 22enne di Marano di Mapoli e un 20enne di Napoli). Entrambi sono stati denunciati perché ritenuti responsabili di imbrattamento di cose altrui. Li hanno scoperti e bloccati i carabinieri della stazione di San Giovanni a Teduccio.
ANSA
12 GENNAIO 2016
Commenti recenti