Con Shelly non sarai mai più solo. Questo è il leitmotiv di Shelly, innovativa applicazione gratuita per smarthphone fondata a novembre in Trentino.
Shelly ti permette di inviare e ricevere segnalazioni anonime ed in tempo reale in merito a situazioni di potenziali pericoli o situazioni di degrado che stanno avvenendo nella zona in cui ti trovi. Se una delle segnalazioni fatte dagli altri utenti è nei tuoi paraggi o in quelli di una tua sentinella (punto fisso sulla mappa impostabile dall’utente come ad es. l’indirizzo della propria abitazione) sarai avvisato con un messaggio.
La segnalazione fatta dall’utente sarà visibile con un pin sulla mappa per un periodo di tempo sufficiente a far in modo che gli utenti vicini e quelli che hanno impostato una sentinella in quel luogo possano essere avvisati del pericolo.
Le segnalazioni che l’utente può fare sono inerenti a pericoli concreti che si stanno verificando attorno a loro come: risse, manifestazioni fuori controllo, persone pericolose (persone armate, spacciatori …), incendi, atti di bullismo, animali pericolosi, persone moleste, atti vandalici in corso e fenomeni atmosferici intensi. Inoltre al fine di prevenire possibili furti nelle abitazioni è possibile segnalare le persone sospette o i mezzi sospetti che si aggirano nella propria zona ed i furti, scippi e rapine avvenute di recente in quanto le statistiche dimostrano che i ladri spesso colpiscono più volte nella stessa zona a distanza di pochi giorni.
L’applicazione si basa sul senso civico delle persone in quanto permette agli utenti di poter segnalare le situazioni di degrado come gli atti vandalici ed i rifiuti abbandonati. In particolare, per quanto riguarda gli atti vandalici Shelly ti permette di segnalare gli atti vandalici in corso al fine di avvisare gli utenti in zona o che hanno una sentinella in quella zona del crimine mentre si sta compiendo. Altrettanto importante è la possibilità di poter segnalare gli atti vandalici esistenti in maniera da informare e sensibilizzare la cittadinanza della presenza in un determinato luogo di una situazione di degrado.
Il ruolo attivo di ogni utente nel segnalare è fondamentale in quanto il concetto su cui si fonda la Community di Shelly è quello della collaborazione, partecipazione e aiuto reciproco. Dopo il primo mese di vita l’attività dell’applicazione è stata molto alta. Si sono registrate migliaia di segnalazioni in tutta Italia ed è stata scaricata da migliaia di persone. E’ stata valutata da Apple Italia, da Android World ed ISpazio (testate di riferimento per gli utilizzatori di app) una delle migliori app del momento.
Shelly è presente sui principali social network, il sito internet è www.shellyapp.co ed è scaricabile sugli store ai seguenti indirizzi:
Apple Store: https://itunes.apple.com/it/app/shelly/id1036131236?l=it&ls=1&mt=8
Android Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.topevolutions.shelly
Guarda il servizio del telegiornale regionale che parla di Shelly.
Commenti recenti