VALCAMONICA
Scegli il cotone giusto, metti in pista due menti brillanti e una squadra di giovani artisti e disegnatori e avrai l’«urban-style» made in Vallecamonica, che vende anche nella stilosa Inghilterra. Ossessionati dalla filosofia «a ciascuno la sua t-shirt», Fabbio Spatti e Fabio Tinti hanno sfidato replicanti di massa e produzioni in serie e hanno vinto il primo tempo della loro scommessa. Oltre il gioco. «In effetti è nato come un gioco, ma sta diventando una cosa quasi seria», scherza Fabbio con due «b», 46 anni e un’indole spiccata per la creazione di start-up. Fabbio&Fabio hanno creato «Seetees», il brand di t-shirt che si vendono on-line e che il 7 gennaio scorso ha festeggiato il primo anno di vita: a conferma che per mettere in pratica buone idee non servono enormi capitali. «L’intuizione è venuta ad agosto 2014 mentre tornavamo da un viaggio in Olanda», racconta Spatti. «Durante il volo Amsterdam-Milano, avevamo già messo a fuoco il progetto». Tutti pezzi unici. Obiettivo, creare una linea di t-shirt a pezzo unico: ogni grafica viene fatta una volta sola, la maglietta viene numerata e chi la acquista ha la certezza che nessuno ne avrà mai una uguale. Il prezzo non è proprio da mercato del sabato mattina (si va dai 39 ai 59 euro al pezzo), ma il materiale, il lavoro creativo di una decina di giovani writers e artisti del territorio, la stampa con colori a base d’acqua e la presentazione in un barattolo di vetro alimentare certificato, possono giustificare la spesa. Finora, sono circa 300 i pezzi venduti on-line: e con l’Inghilterra si è creato un felling speciale. «Avevamo venduto la prima maglietta a Londra e, da pochi giorni, un certo Steve Joynson ci ha chiesto una t-shirt con il testo della canzone “Waiting for an alibi” di Thin Lizzy», spiega Spatti. «Non è facile e i margini di guadagno sono quello che sono: ma questa libertà di espressione, la passione e il lavoro di squadra di tanti giovani artisti, sono la soddisfazione più grande». Al punto da convincere i due amici ad aprire un piccolo spazio creativo al «Bersaglio» di Costa Volpino e agganciarsi ad un paio di punti vendita della Vallecamonica. I «ghost-designers» che creano i disegni sulle magliette sono Francesco De Prezzo, Luca Poma, Francesco De Bernardi, Michele Molinari e i ragazzi del gruppo «Art of Sool»: i disegni vengono creati su carta, modificati, personalizzati a richiesta e poi riportati sulla t-shirt. «Abbiamo creato anche una linea Limited in quantità limitate e a un prezzo più accessibile ma, paradossalmente, si vende meglio la maglia a pezzo unico», continua Fabbio. Chiamatela voglia di distinguersi. O, semplicemente, di indossare una buona idea. Darfo Boario Sergio Gabossi L’intuizione ad agosto 2014 durante un viaggio di ritorno dall’Olanda: ora si fa sul serio L’ideatore. Il 46enne Fabbio Spatti, uno dei due creatori di «Seetees» Nel barattolo. L’originale confezione delle t-shirt «Seetees»
ARTICOLO DEL 19 GENNAIO 2016, GIORNALE DI BRESCIA
Commenti recenti