Comune di Milano, Amsa e Amministratori di Condominio per far pulire i graffiti

Milano – Nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verdedel Comune di Milano, Carlo Petra, Amministratore Delegato Amsa, Fabio Sandrini, Presidente ANACI Lombardia, Dario Guazzoni, Presidente ANACI Milano e Alessandro Colciago, Direttore Generale di Harley&Dikkinson, hanno illustrato le modalità della collaborazione avviata  tra Amsa e gli amministratori di condominio che fanno capo all’ANACI.
L’ ANACI Lombardia, e ANACI Milano, la sezione lombarda della più importante associazione nazionale di amministratori di condominio, in collaborazione con Harley&Dikkinson la società che ha creato il primo market place in Italia dedicato agli amministratori di immobili, si è attivata per sensibilizzare tutti i suoi associati sull’importanza della rimozione dei graffiti e della necessità di contribuire fattivamente al decoro della città.
L’ Amsa, con l’obiettivo di contrastare anche l’eventuale risporcatura della superficie trattata, ha formulato una proposta di abbonamento di manutenzione quinquennale ad un canone estremamente contenuto, con i primi 20 mesi di intervento gratuiti *.

L’Harley&Dikkinson, sulla base delle esperienze maturate nell’offerta di altri servizi ai condomini, garantirà particolari agevolazioni finanziarie a chi vorrà realizzare il servizio di prima pulizia.

Da circa 3 anni, l’ Amsa interviene sui muri milanesi per ripulirli dai graffiti che li imbrattano.

Nel 2004 erano stati ripuliti  287 stabili comunali (per una superficie complessiva di circa 123.000 mq) e 107 stabili privati, per una superficie complessiva di oltre 12.000 mq.)

Nel 2005 sono poi stati ripuliti  altri 321 stabili comunali (superficie complessiva di circa 187.000 mq) e  ulteriori 394 stabili privati, questi ultimi per una superficie complessiva di 43.000 mq circa.

Inoltre, in aggiunta  agli interventi effettuati gratuitamente per gli stabili sopra indicati, nel 2006  altri 700 utenti privati hanno commissionato ad Amsa, a pagamento, la pulizia dei propri immobili.

Ma l’impegno maggiore lo si è avuto nel 2006 con la campagna I LAV MILAN! fortemente voluto dal Sindaco Letizia Moratti. Gli stabili privati puliti sono stati più di 5.500, per una superficie complessiva pulita superiore a 607.000 mq.
“Questo intervento – ha dichiarato Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano -, svolto gratuitamente dall’Amsa, rappresenta un importante esempio della concreta volontà dell’attuale Amministrazione Comunale di combattere il degrado e garantire un miglior decoro della città. Tuttavia è assolutamente insufficiente, nella sola città di Milano, infatti, restano da pulire dai graffiti ancora altri 30.000 stabili ed il Comune da solo non può sostenere un simile sforzo. Da qui la ricerca di un coinvolgimento non episodico dei privati, utilizzando la sensibilità degli amministratori di condominio, della loro Associazione e le competenze di una società come Harley&Dikkinson”.

* A titolo di esempio, per una superficie tipica di 100 mq (che è quella dello stabile medio a Milano, che presenta un perimetro di circa 30 metri ed un altezza oggetto dell’intervento di pulizia equivalente a  tre metri) non si paga nulla per i primi 20 mesi di servizio manutentivo e le restanti 40 mensilità valgono ognuna 72,60 euro (più IVA) che, per un condominio, è una cifra decisamente contenuta. Per chi poi accettasse di pagare fin dal primo mese, la rata mensile scende a  46,95 euro (più IVA).)