COMINCIAMO A PULIRE
Lanciata la sfida più grossa del 13 ottobre, rimuovendo 1500 scritte presenti sul Naviglio Pavese, sulla Ripa di Porta Ticinese e il tratto di viale Gorizia che collega i due Navigli, diversi gruppi di cittadini saranno impegnati nel mese di ottobre con ben altre tre giornate (11, 12 e 20) di ripulitura che porteranno il “testimone” del decoro urbano in giro per Milano.
Contagiosa la voglia di fare dei milanesi che, dopo vari cleaning in diverse realtà territoriali e cittadine (viale Abruzzi, via Gustavo Modena, il centro commerciale Bonola, il Municipio di Bollate, via Vittor Pisani, via Giambellino, il Quartiere Le terrazze e Piazza Grandi), dopo un primo cleaning condominiale (Via Saponaro 18) e un primo cleaning aziendale alle DistillerieBranca, portano avanti il progetto “Milano Quartiere Pulito”.
Ecco le tappe di questi eventi:
PIAZZA CARDINAL FERRARI –CLEANING AZIENDALE
Dove: Zona 1
Quando: venerdì 11 ottobre 2013, h 9.00-13.00
Area che verrà ripulita: muro del Monastero della Visitazione
Nuovo Cleaning Aziendale finanziato dall’azienda Network KPMG
VIA VARANINI 25
Dove: Zona 2
Quando: sabato 12 ottobre 2013, h 9.00-13.00
Area che verrà ripulita: retro della Chiesa di S.Maria Beltrade
In collaborazione con il Comitato dei 4Tunnel
NAVIGLIO PAVESE- RIPA DI PORT A TICINESE
Dove: Zona 6
Quando: domenica 13 ottobre 2013, h 9.00-13.00
Area che verrà ripulita: Il naviglio Pavese lato civici pari dal civico 2 al civico 6 e dal civico 16 al civico 20 (lato pari) Ripa di Porta Ticinese dal civico 1 al civico 15 (lato dispari)
SPONSOR: Clifford Chance, BOERO, PURETI.
VIA FABIO FILZI
Dove: Zona 2
Quando: domenica 20 ottobre 2013, h 9.00-13.00
Area che verrà ripulita: via Fabio Filzi dal civico 8 al civico 14 (lato pari) e dal civico 5 al civico 17 (lato dispari)
Evento in collaborazione con i residenti e commercianti della via Fabio Filzi.
L’obiettivo di questi eventi di clean-up è di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira a una cultura del fare, rendendo il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado.
Un’iniziativa che fa seguito al progetto “Milano Quartiere Pulito” svoltosi in viale Abruzzi dal 2008 e tuttora operativo, che consiste nel mantenere pulite da tags e graffiti in maniera continuativa e tempestiva, tutte le superficie presenti (palazzi, serrande e manufatti) in tale porzione delimitata di territorio.“Questi nuovi eventi di clean-up - spiega Fabiola Minoletti, presidente del Comitato Abruzzi Piccinni – sempre più spesso sono risposte attive all’appello di collaborazione lanciato dai quartieri, aiutando il cittadino a diventare parte attiva nella riconquista attiva della propria via e rieducandolo al rispetto degli spazi condivisi”.
Entusiasta il Presidente dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, Andrea Amato, che fa appello al senso civico dei milanesi: “L’invito alla partecipazione in queste iniziative è fondamentale per una buona riuscita. D’altronde lo stimolo a impegnarsi per la nostra città deriva da un’ottima motivazione: in occasione dell’Expo, Milano dovrebbe ambire a diventare un luogo di maggiore attrattiva per i milioni di visitatori che giungeranno nel 2015. Il segnale che noi esprimiamo come cittadini vorremmo fosse condiviso il più possibile, perché l’obiettivo è ridare dignità a quelle parti di territorio dove il vandalismo imperversa indisturbato. E’ solo attraverso la presa di coscienza da parte di tutti, con l’attivismo e con la prevenzione nelle scuole, che il degrado si potrà ridurre drasticamente”.
Chi volesse partecipare a queste iniziative, attivamente o come semplice supporter, è pregato di inviare una mail con i propri dati e il tipo di partecipazione a info@associazioneantigraffiti.it, al fine di meglio organizzare i gruppi d’intervento al cleaning.
Commenti recenti