Il progetto prevede l’istituzione dei Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze in ciascuna delle 9 zone in cui è divisa la
città di Milano. L’ UNICEF lavora in zona 1 con il ruolo di facilitare il percorso e creare una rete tra i diversi soggetti coinvolti: scuole, istituzioni, associazioni.
Perché?
La Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza garantisce il diritto alla partecipazione
art. 12
Il ragazzo e la ragazza devono poter esprimere la propria opinione su tutti gli argomenti che li riguardano e gli adulti devono ascoltare e
prendere in seria considerazione le loro opinioni,prima di decidere.
art. 13
Il ragazzo e la ragazza hanno il diritto di esprimersi liberamente con la parola, lo scritto, il disegno, la stampa.
a.s. 2012/2013: la fase preparatoria
Durante il primo anno si è lavorato sul regolamento chiedendo ai ragazzi e le ragazze delle classi coinvolte cosa immaginano che sia il Consiglio di Zona 1 dei Ragazzi e delle Ragazze.
Partendo dalle loro riflessioni, il tavolo di lavoro degli adulti ha scritto il regolamento, deliberato poi dal Consiglio di Zona 1.
Che cos’è il Consiglio di Zona dei ragazzi e dell ragazze?
Un luogo dove i ragazzi sono cittadini protagonisti e si riuniscono per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole.
Che cosa fanno i/le ragazzi/e eletti/e?
• portano il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto,
• elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono,
• collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio,
• cercano soluzioni a problemi che li riguardano
a.s. 2013/2014: al lavoro!
Il secondo anno di lavoro ha visto l’insediamento del Consiglio di Zona 1 dei ragazzi e delle ragazze in seguito alla
presentazione delle candidature, alla campagna elettorale e alle elezioni in ciascuna delle scuole partecipanti al progetto.
L’INSEDIAMENTO 22 novembre 2013:
Nella sede del Comune di Milano a Palazzo Marino i 22 consiglieri/e eletti/e delle 6scuole di zona 1 si presentano e votano gli ambiti di lavoro per quest’anno.
SECONDA SEDUTA
27 gennaio 2014: I 22 Consiglieri/e incontrano il Consiglio di Zona adulti per decidere all’interno degli ambiti scelti quali proposte realizzare.
LAVORI IN CORSO… 1
3 SONO I PERCORSI CHE I CONSIGLIERI PORTANO AVANTI:
Collaborazione con l’Associazione Nazionale AntiGraffiti per effettuare una mappatura degli edifici con scritte vandaliche e una
successiva identificazione di uno o più edifici su cui effettuare un cleaning, già in programma per SABATO 17 MAGGIO.
LAVORI IN CORSO…2
Collaborazione con l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per effettuare una mappatura delle barriere architettoniche in zona 1
LAVORI IN CORSO…3
Collaborazione con la Biblioteca di Porta Vigentina per implementare la sezione ragazzi delle biblioteche rionali di zona 1 con particolare attenzione a testi per ragazzi stranieri, ragazzi con disturbi dell’apprendimento.
Commenti recenti