MILANO – Sabato 17 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 alla Scuola Primaria di via Crocefisso 15 e di Via Campo Lodigiano e alla Scuola Quadronno in via Quadronno 32 incluso tutto il suo cortile interno c’è stato un importante No Graffiti Day organizzato dal Consiglio di Zona 1 dei Ragazzi e delle Ragazze, dal Comitato Unicef di Milano, sotto la regia dell’Associazione Nazionale Antigraffiti.
Più di 450 scritte vandaliche sono state rimosse da 80 ragazzi-volontari tra i 10 e i 13 anni che frequentano gli ultimi anni delle scuole elementari e medie del Centro di Milano, appartenenti agli istituti: Majno di via Quadronno, Cavalieri di via Ariberto, Scuola Primaria di via Crocefisso, Cavalieri di via Anco Marzio, scuola media Beltrami di Piazza Massaia e Civica di via Manzoni.
Sono stati proprio i ragazzi del Consiglio di Zona 1 a voler parlare di writing vandalico, attraverso una serie di lezioni tenute dai volontari dell’Associazione Nazionale Antigraffiti nel mese di aprile. Dal percorso teorico si è ora passati alla pratica sul territorio, attraverso la realizzazione di tre cleaning: dopo aver scelto le aree d’intervento, i ragazzi si sono attivati per la richiesta delle autorizzazioni, per la preparazione dei materiali, per il volantinaggio dell’iniziativa e, con il supporto logistico-tecnico dell’ associazione, per la comunicazione.
E’ la prima volta che a Milano parte un programma così articolato nelle scuole.
L’obiettivo di questi eventi di clean-up è di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira a una cultura del fare, di rendere il cittadino fin da giovane protagonista nella lotta contro il degrado. Nello specifico con questo cleaning si è risposto all’appello lanciato dai giovani consiglieri del CDZ 1 che vogliono pulire dalle scritte vandaliche la propria scuola.
L’area ripulita verrà mantenuta pulita dalle nuove scritte vandaliche dai genitori delle scuole.
LE VERNICI E I MATERIALI SONO STATE ACQUISTATE DAL CONSIGLIO DI ZONA 1
DI SEGUITO LE IMMAGINI DEL PRIMA E DEL DOPO
Commenti recenti