Il Parco di Villa Litta sorge a Milano nel quartiere di Affori, ed è il più antico di Milano tra quelli al di fuori dal centro storico.
Villa Litta fu costruita nel 1687 con un giardino all’italiana dal marchese Pier Paolo Corbella, la villa divenne proprietà dei Trivulzio e successivamente dei Litta Modignani[ il secolo successivo e il giardino fu ampliato e trasformato in “paesaggistico”, cioè all’inglese, a metà dell’Ottocento: viali simmetrici, alberi potati geometricamente e siepi a labirinto lasciarono il posto alle forme che diventeranno le attuali. Nell’Ottocento, Gerolamo Trivulzio vi organizzò un circolo di letterati e intellettuali tra cui spiccano il Manzoni, Francesco Hayez e il già ricordato conte Silva. Nel 1905, la villa diventa proprietà della provincia che la cederà al comune nel 1927; questo ne aprirà i giardini al pubblico e trasformerà la residenza, da tempo priva degli arredi, in biblioteca e uffici.
INDICAZIONI PER I VOLONTARI
Come arrivare a VILLA LITTA MODIGLIANI – QUARTIERE AFFORI – MILANO
a) indirizzo: viale Affori angolo via Taccioli
b) Parcheggio per le auto private è abbastanza difficoltoso
c) Strisce blu a pagamento €0.80 all’h
d) Mezzi pubblici: MM linea gialla fermata AFFORI FN e poi circa 8 minuti a piedi entrando in via Novaro e poi procedere verso ingresso al parco da via Taccioli
e) Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe comode e di poco valore qualora si sporcassero.
Commenti recenti